Passare da una finestra all’altra

Con Mac Os X si può passare da una applicazione all’altra utilizzando la combinazione di tasti cmd-tab.

Forse non tutti sanno che Mac Os X consente di passare anche da una finestra all’altra di una applicazione aperta con la combinazione di tasti: cmd e ‘.

Immaginate tanti documenti di Pages o pagine di Safari aperte. Scoprirete che utilizzare questa combinazione di tasti è comodissimo ed immediato.

Certo è che sarebbe bello poter impostare la combinazione di tasti da cmd-‘ a cmd-\, il tasto proprio sopra il tab: così la navigazione tra applicazioni e finestre diventa immediato e possibile con una mano sola.

Poter cambiare questa combinazione di tasti è possibile. Aprite le Preferenze di Sistema e selezionate l’icona Tastiera.

Dalla finestra di impostazioni che compare fate clic su Abbreviazioni da tastiera (in alto) e nella colonna a sinistra selezionate la voce Input del testo e della tastiera.

Sulla destra vengono elencate le varie combinazioni di tasti attive. Selezionate la voce Evidenzia la finestra successiva e fate doppio clic sulla combinazione di tasti proposta a destra (commando-‘). Adesso potrete impostare la nuova combinazione di tasti: premete il tasto cmd e \. Fatto.

Adesso potrete aprire 10 finestre di Safari e passare da una all’altra senza staccare le mani dalla tastiera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *