Il voip anche su iPhone

Mi è stato chiesto se era possibile chiamare numeri fissi internazionali, in particolare francesi, a costo zero utilizzando l’iPhone.

Ho già trattato in questo post la possibilità di chiamare dal proprio computer numeri fissi italiani ma anche europei, statunitensi e canadesi a costo zero e altri a prezzi convenienti.

Adesso tocca all’iPhone: dopo una breve ricerca ho trovato sull’App Store di Apple l’applicazione SipGo. Si scarica velocemente e la configurazione è qualcosa di sconcertante: facilissima.

Avviata la prima volta l’applicazione, vi viene richiesto di inserire le vostre credenziali per utilizzare il VOIP e di identificare il fornitore del servizio: nel mio caso, come da immagine che segue, ho selezionato Voipstunt (Ricordo solo che quando ci registriamo ad uno dei tanti fornitori Voip questo ci assegna o ci fa creare la classica login e password per poter usufruire del servizio: queste sono le credenziali richiesta da SipGo).

SipGo: schermata di login

L’elenco dei fornitori è davvero ampissimo e penso che ognuno di voi troverà il proprio.

Fatto questo non serva altro. Selezionate o componente il numero fisso e avviate la chiamata.

Ho provato ad effettuare due chiamate, una locale e l’altra in Francia, sotto copertura del wi-fi casalingo w, nonostante la banda non proprio eccellente, le chiamate sono risultate fluide, senza vuoti e ritardi particolari.

Insomma vale la pena installare SipGo e risparmiare che in questi periodi fa sempre comodo.

L’applicazione è disponibile anche su iPad e per Android su GooglePlay.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *