Se avete scritto una lettera che dovete inviare in formato PDF e desiderate apporre la vostra firma in calce come potreste fare?

Niente di più facile se avete un Mac e non è necessario acquistare o scaricare software aggiuntivo: ci pensa Anteprima (che trovate nella vostra cartella Applicazioni  su Macintosh HD)

L'icona Anteprima per Os X

L’icona Anteprima per Os X

Aprite il vostro documento PDF con Anteprima. Accanto alla casella di ricerca, sulla destra delle finestra, fate clic sull’icona di modifica:

Anteprima - pulsante modifica

Anteprima – pulsante modifica

Facendo così comparirà una barra di pulsanti che consentono di aggiungere al PDF frecce, caselle di testo, fumetti, ovali… e firme. Il pulsante che interessa a noi è questo:

Anteprima - pulsante firma

Anteprima – pulsante firma

Se non avete mai creato firme Anteprima vi chiederà di registrarne una. Se così non fosse potrete comunque aggiungerne altre facendo clic sul triangolino nero accanto al pulsante firma.

Il procedimento per  far acquisire una firma è veramente semplice e completamente guidato. Si tratta di fare la propria firma su un foglio bianco e inquadrarla tramite la fotocamera del vostro Mac. Quando la firma sarà allineata alla riga blu presentata a video e la riterrete di vostro gradimento l’acquisirete tramite il pulsante Accetta.

Anteprima - procedura per inserire una nuova firma tramite telecamera

Anteprima – procedura per inserire una nuova firma tramite telecamera

A questo punto la vostra firma è acquisita e da questo punto in poi siglare PDF diventa davvero semplice.

Con il pulsante firma selezionato fate clic nel punto in cui vorrete apporre il vostro autografo e tenendo premuto il pulsante spostatevi tracciando così l’area nella quale vorrete apporre la firma. Durante questa operazione vedrete automaticamente la vostra firma che si ingrandisce man mano che aumenterete l’area di selezione. Quando le dimensioni saranno giuste lasciate il pulsante del mouse: il gioco è fatto.

Ovviamente potrete spostare e ridimensionare la firma appena apposta e quando il tutto sarà di vostro gusto salvate il documento e consegnate.

 

2 thoughts on “Firmare i PDF con Mac

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *