Passare da una finestra all’altra con una semplice combinazione di tasti

Ripropongo il vecchio post del 2011 perché anche se la procedura è rimasta valida, sono cambiati i nomi di alcuni menù in MacOS Sierra:

Con MacOs si può passare da una applicazione all’altra utilizzando la combinazione di tasti cmd-tab. Operazione molto comoda. E se fosse possibile passare da una finestra all’altra dell’applicazione con una combinazione di tasti simile, per esempio option-tab? Non ne guadagneremmo in velocità e produttività? Forse non tutti lo sanno ma si può fare anche questo.

Di default Mac Os consente già di passare da una finestra all’altra di una applicazione aperta con la combinazione di tasti cmd-‘. L’operazione con le dita non è proprio comodissima ma fortunatamente questa combinazione si può modificare impostandone una più “diretta” come option-tab o command-\. Ecco come:

Aprite le Preferenze di Sistema e selezionate l’icona Tastiera.

Nella finestra che appare fate clic su Abbreviazioni (in alto) e, successivamente nella colonna a sinistra, selezionate la tastiera.

Sulla destra vengono elencate le varie combinazioni di tasti attive. Selezionate la voce Evidenzia la finestra successiva e fate doppio clic sulla combinazione di tasti proposta a destra (commando-‘). Impostate la nuova combinazione di tasti premendo il tasto command e \.

Come impostare le preferenze di sistema - tastiera

Chiudete pure le preferenze di sistema e adesso potrete aprire 10 finestre di Safari e passare da una all’altra senza staccare le mani dalla tastiera.

Immagine in evidenza tratta da: http://www.idownloadblog.com/2015/03/09/close-all-finder-windows-keyboard-shortcut-mac/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *