Grazie a The Insiders e alla sua campagna “Inchiostro e Toner originali HP” ho avuto modo di provare le cartucce HP304 per la mia HP DeskJet 3720, stampante a getto d’inchiostro multifunzione di fascia veramente economica ma di ridottissime dimensioni e con prestazioni comunque di tutto rispetto.

Risultati immagini per hp deskjet 3720
https://store.hp.com/ItalyStore/Merch/Product.aspx?id=J9V93B&opt=629&sel=DEF

Le cartucce HP si presentano con un imballo curato, sia da un punto di vista grafico, sia da un punto di vista protettivo: da qui la prima differenza a livello visivo e di tatto che nell’insieme danno decisamente un senso di sicurezza e tranquillità in più rispetto alle varie cartucce compatibili che si possono trovare sul mercato.

L’installazione delle stesse non presenta particolari difficoltà ma, almeno nel mio caso, sulla HP Deskjet 3720 si sente tutta l’economicità dei materiali utilizzati per questa stampante economicamente di fascia bassa ma con prestazioni e capacità di tutto rispetto: gli scricchiolii che si sentono durante l’inserimento e la forza che occorre applicare per porre correttamente le cartucce nel loro alloggiamento fanno temere di spaccare la stampante ma alla fine si realizza che è solo una sensazione. Certo che se si riuscisse ad eliminare questa sensazione il feedback sarebbe ottimo.

Per il resto nulla da eccepire: le stampe escono come ce le aspettiamo, con neri decisi, anche se si stampa in bozza dove semmai si perde in dettaglio.

Non ho messo alla prova la DeskJet 3720 con stampe fotografiche ma i colori sono stati utilizzati per tabelle, carte intestate, preventivi e in genere con disegni per lo più vettoriali. Anche in questo caso l’uniformità del colore e la brillantezza sono caratteristiche che colpiscono, soprattutto quest’ultima, se si è abituati a stampare con cartucce compatibili.

Il test proposto da The Insiders mi ha dato l’occasione di approfondire la conoscenza della stampante collegandomi ad essa con un browser web ed è stato piacevole riscontrare la facilità di gestione e le varie possibilità offerte da stampante decisamente di fascia superiore (tra le quali la possibilità di mandare delle stampe anche quando si è lontani da casa tramite una semplice mail inviata alla stampante).

Anche la campagna InstantInk è da prendere in considerazione: con un piccolo canone mensile si hanno a disposizione un numero di stampe disponibili e non ci si preoccupa di altro. Se le cartucce stanno per esaurirsi sarà la stampante stessa ad inviare l’ordine ad HP che provvederà a recapitarvele. A voi solo la fatica di installarle. Una soluzione che potrebbe risultare conveniente in base alle vostre esigenze. E non vincolante! Se l’offerta non vi risulta essere più conveniente o volete variarla potrete disdire o cambiarla senza vincoli o costi.

Infine, se dovete acquistare le cartucce, consiglio di fare un salto anche su store.hp.com perché il costo delle HP304, comprese spese di spedizione, poco si discosta da quanto richiesto per le migliori offerte su siti e-commerce blasonati come, per esempio, Amazon.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *