Luce della webcam che non si spegne…

led-macbook-camera-on

È la seconda volta che mi capita un MacBook con il led della fotocamera acceso anche se non vi è alcuna applicazione che la utilizzi. Se dovesse capitare anche a voi non spaventatevi, nessuno vi sta spiando “a vostra insaputa” ma semplicemente c’è il System Management Controller (SMC) del vostro Mac che sta dando i numeri e chiede solo di essere resettato.

Per resettare il System Management Controller c’è una procedura semplice indicata da Apple che consiste in:

  1. Chiudere tutte le applicazioni aperte e se ve ne fossero alcune bloccate, che non rispondono, forzare la loro chiusura premendo i tasti Command + Option + Esc, selezionandole dall’elenco che appare e premendo il pulsante Uscita forzata.
  2. Mettere il Mac in stop facendo clic su logo Apple in alto a destra () e selezionando la voce Stop. Una volta andato in stop, riattivate il vostro Mac.
  3. Riavviatelo adesso facendo sempre clic su logo Apple in alto a destra () e selezionando la voce Riavvia…
  4. Ultimo passo, spegnetelo sempre selezionando, dal menù Apple () la voce Spegni…
Chiusura forzata applicazioni Mac Os X

Si può forzare la chiusura di un’applicazione bloccata premendo i tasti control+alt+esc

Con questa procedura, che funziona solo con Mac dotati di processore Intel, ho risolto i due casi che si sono presentati… se così non fosse e il malato è un portatile non disperate ancora: staccate il cavo d’alimentazione, spegnete il Mac e rimuovete, se possibile, la batteria. Attendete qualche secondo, ricollegate la batteria e riaccendete. L’anomalia non è sparita? Beh allora occorre rivolgersi ad un centro Apple o contattatemi…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *