Attenzione alle fatture ricevute via mail!

Con l’entrata in vigore della fatturazione elettronica, oltre all’invio delle fatture tramite SDI, spesso si invia al cliente anche una “fattura di cortesia” in pdf a mezzo mail. Questa nuova prassi, ai cyber truffatori, deve essere sembrata un’ottima occasione per tentare intrusioni, estorcere denaro o furto di credenziali.

Continue reading

High Sierra Installer App

High Sierra Installer App

Mi son trovato con la necessità di installare High Sierra su un iMac aggiornato a OS X 10.9 Mavericks: l’unica possibilità offerta da Apple è quella di scaricare l’aggiornamento tramite l’applicativo App Store. Fin qui niente di strano ma non essendo in possesso delle credenziali IDApple del cliente il download diventava impossibile.

Continue reading

Inchiostro e Toner originali HP

Grazie a The Insiders e alla sua campagna “Inchiostro e Toner originali HP” ho avuto modo di provare le cartucce HP304 per la mia HP DeskJet 3720, stampante a getto d’inchiostro multifunzione di fascia veramente economica ma di ridottissime dimensioni e con prestazioni comunque di tutto rispetto.

Risultati immagini per hp deskjet 3720
https://store.hp.com/ItalyStore/Merch/Product.aspx?id=J9V93B&opt=629&sel=DEF
Continue reading

Attacco informatico su caselle PEC

Attacco informatico su caselle PEC in corso…

Ho appena ricevuto una mail contenente l’avviso da parte del GARR-CERT di un attacco informatico alle caselle PEC che vi riporto:

Sono in corso attacchi verso caselle PEC, nei casi che ci hanno segnalato
provenienti da Aruba (pec.it), tramite l’invio di file allegati malevoli.
Tali attacchi vengono replicati, usando la rubrica webmail, verso altre PEC.
Si tratta di messaggi ben costruiti, da mittenti reali, sfruttati come
tramite per la diffusione dell’attacco.
L’effetto dell’allegato e’ in corso di studio da CERT-PA; per il momento
si sa che esegue il download di file eseguibili, da siti italiani, oltre
a immagini di documenti reali al fine di rendere piu’ convincente la
procedura.
L’attacco, nel suo complesso, sembra particolarmente mirato e localizzato
in Italia, dato il tipo di target.

Per cui il consiglio, su macchine Windows, è di evitare di aprire allegati che ricevete alla vostra casella PEC e che vi possano risultare in qualche modo strani. Al momento la prudenza è l’arma migliore.

macOS e il server SFTP

Inviare acquisizioni dalla stampante al vostro Mac oggi!

Trovandomi nuovamente davanti al problema dell’invio di scansioni da stampanti di rete verso i Mac e con Apple che nel tempo rimuove i sistemi di trasmissione meno sicuri (vedi il server ftp per esempio) l’ultima frontiera toccata con Mojave (macOS 10.14) è il protocollo SFTP.

Continue reading

Portare i Contatti da iPhone su Windows Phone

Mi son trovato a rispolverare un vecchio Lumia per provare la SIM Iliad su iPhone. La prima necessità è stata quella di portare la rubrica dall’iPhone al Lumia per poter riconoscere i chiamanti e l’operazione è abbastanza semplice anche se non del tutto automatica.

Aprite sul vostro mac l’applicazione Contatti e provvedete ad esportare l’intera rubrica o parte di essa tramite la voce di menù File, Esporta e Esporta vCard.

Esportare la vostra rubrica dall’applicazione Contatti

Verrà generato un file con estensione, probabilmente nascosta, vcf.

La rubrica di Windows Phone si basa su Outlook e quest’ultimo è capace di importare rubriche nel formato csv per cui è necessario convertire i contatti appena esportati dal formato vcf a csv.

Ci sono diversi siti che offrono il servizio di conversione direttamente online senza bisogno di scaricare o installare software sulla vostra macchina. Io ho utilizzato aconvert.com che nella sezione Document offre questa opportunità.

Sul sito caricate il file vcf generato e attendete l’elaborazione che una volta terminata presenterà una pagina con il link per scaricare la vostra rubrica convertita nel formato csv.

Scaricati i contatti nel formato csv occorre ora collegarsi sul sito live.com, autenticarsi, e selezionare l’applicazione Persone dal menù principale.

In live.com l’applicazione Persone gestisce la vostra rubrica contatti in Outlook.

Nell’area Persone troverete il menù con l’opzione Gestisci e al suo interno la voce Importa.

Selezionatela e provvedete a caricare la rubrica appena convertita nel formato cvs. Vi verrà presentata un’anteprima dell’importazione in modo da capire se l’interpretazione del file è corretta (il nome che va a finire nel campo nome, il cognome nel campo cognome…): se così fosse confermate l’operazione e il gioco è fatto. Sul vostro Windows Phone troverete i contatti che avevate sull’iPhone.

Ripristinare un PC Dell

Dovendo ripristinare un Dell OptiPlex 3020 ho cercato l’applicativo sul PC per effettuare dei dischi di ripristino che, stranamente, non ho trovato. Così, dopo una ricerca, ho scoperto che Dell fa scaricare un applicativo, il il Dell OS Recovery Tool, che consente di scaricare e creare un pen drive di ripristino con il sistema operativo che era di corredo con la macchina.

Continue reading