macOS e il server SFTP

Inviare acquisizioni dalla stampante al vostro Mac oggi!

Trovandomi nuovamente davanti al problema dell’invio di scansioni da stampanti di rete verso i Mac e con Apple che nel tempo rimuove i sistemi di trasmissione meno sicuri (vedi il server ftp per esempio) l’ultima frontiera toccata con Mojave (macOS 10.14) è il protocollo SFTP.

Continue reading

Portare i Contatti da iPhone su Windows Phone

Mi son trovato a rispolverare un vecchio Lumia per provare la SIM Iliad su iPhone. La prima necessità è stata quella di portare la rubrica dall’iPhone al Lumia per poter riconoscere i chiamanti e l’operazione è abbastanza semplice anche se non del tutto automatica.

Aprite sul vostro mac l’applicazione Contatti e provvedete ad esportare l’intera rubrica o parte di essa tramite la voce di menù File, Esporta e Esporta vCard.

Esportare la vostra rubrica dall’applicazione Contatti

Verrà generato un file con estensione, probabilmente nascosta, vcf.

La rubrica di Windows Phone si basa su Outlook e quest’ultimo è capace di importare rubriche nel formato csv per cui è necessario convertire i contatti appena esportati dal formato vcf a csv.

Ci sono diversi siti che offrono il servizio di conversione direttamente online senza bisogno di scaricare o installare software sulla vostra macchina. Io ho utilizzato aconvert.com che nella sezione Document offre questa opportunità.

Sul sito caricate il file vcf generato e attendete l’elaborazione che una volta terminata presenterà una pagina con il link per scaricare la vostra rubrica convertita nel formato csv.

Scaricati i contatti nel formato csv occorre ora collegarsi sul sito live.com, autenticarsi, e selezionare l’applicazione Persone dal menù principale.

In live.com l’applicazione Persone gestisce la vostra rubrica contatti in Outlook.

Nell’area Persone troverete il menù con l’opzione Gestisci e al suo interno la voce Importa.

Selezionatela e provvedete a caricare la rubrica appena convertita nel formato cvs. Vi verrà presentata un’anteprima dell’importazione in modo da capire se l’interpretazione del file è corretta (il nome che va a finire nel campo nome, il cognome nel campo cognome…): se così fosse confermate l’operazione e il gioco è fatto. Sul vostro Windows Phone troverete i contatti che avevate sull’iPhone.

Ripristinare un PC Dell

Dovendo ripristinare un Dell OptiPlex 3020 ho cercato l’applicativo sul PC per effettuare dei dischi di ripristino che, stranamente, non ho trovato. Così, dopo una ricerca, ho scoperto che Dell fa scaricare un applicativo, il il Dell OS Recovery Tool, che consente di scaricare e creare un pen drive di ripristino con il sistema operativo che era di corredo con la macchina.

Continue reading

Come attivare un server SFTP su MacOS High Sierra.

Abilitare il server sftp su macOS High Sierra

Mi è stato fatto notare che le istruzioni presente nel post Abilitare il server ftp su macOS Sierra non funzionavano più con macOS 10.13 High Sierra. Ed effettivamente è così: Apple ha rimosso, per questioni di sicurezza, il server FTP dal sistema operativo.

Adesso è possibile sì ma attivare un server SFTP sulle nostre macchine in modo semplice e senza utilizzare il terminale: Continue reading

Ripristino impostazioni di fabbrica

Voglio raccogliere qui i “tasti” da premere in fase di boot dei portatili per avviare la procedura di ripristino del sistema:

ACER

Nota: verificare che nel bios (al quale si accede premendo F2 in fase di avvio) sia abilitata l’opzione enable D2D Recovery (disc to disc) altrimenti la combinazione elencata di seguito viene ignorata.

Aspire One D260
ALT-F10
Aspire 1810TZ
ALT-F10
Aspire E15
ALT-F10
Zamzar il sito per convertire file

Convertire file ODS in XLS

Ricevo una telefonata che chiede come aprire un foglio di calcolo con estensione .ods.

ODS è il formato Open Document per i fogli di calcolo e vengono generati normalmente da applicativi come LibreOffice o OpenOffice: versioni gratuite e simili alla classica suite di Microsoft Office che invece è a pagamento.

Zamzar il sito per convertire file

Non volendo far installare software aggiuntivo al cliente, dopo una veloce ricerca, ho trovato ZamZar, un servizio on line che non si limita a convertire i formati .odf in .xls o .xlsx ma gestisce oltre 1200 formati di file diventando così veramente utile in quei casi in cui non riusciamo ad “aprire” quel documento che ci è stato inviato.

L’utilizzo di Zamzar è veramente semplice: si effettua l’upload del file, si sceglie il formato di destinazione desiderato, si inserisce la mail alla quale vogliamo ricevere il file convertito e nell’arco di qualche secondo avremo risolto il problema.

 

Mac OS e infinite finestre sul desktop.

Passare da una finestra all’altra con una semplice combinazione di tasti

Ripropongo il vecchio post del 2011 perché anche se la procedura è rimasta valida, sono cambiati i nomi di alcuni menù in MacOS Sierra:

Con MacOs si può passare da una applicazione all’altra utilizzando la combinazione di tasti cmd-tab. Operazione molto comoda. E se fosse possibile passare da una finestra all’altra dell’applicazione con una combinazione di tasti simile, per esempio option-tab? Non ne guadagneremmo in velocità e produttività? Forse non tutti lo sanno ma si può fare anche questo.

Continue reading